DECISIONI STRATEGICHE GRAZIE ALLA NETWORK SURVEY
La network survey è un’attività di analisi svolta con strumenti dedicati che consente di ottenere una panoramica dettagliata della rete informatica di un’organizzazione e di prendere decisioni informate per ottimizzarne l’efficienza, migliorarne le prestazioni e garantirne la sicurezza. L’obiettivo dell’analisi è comprendere lo stato della rete, identificare eventuali problemi e vulnerabilità e pianificare interventi di ottimizzazione o miglioramento.
Analisi delle reti esistenti e simulazioni per le nuove realizzazioni
- identificare e ottimizzare i dispositivi di rete (router, switch, firewall, server) e la loro interconnessione, oltre a software e servizi;
- misurare le prestazioni della rete (larghezza di banda, latenza, perdita di pacchetti di dati), per identificare eventuali congestioni o aree di degrado delle prestazioni;
- valutare la sicurezza della rete individuando potenziali vulnerabilità, punti di accesso non autorizzati e configurazioni non sicure.
In questo modo è possibile intervenire sulle singole componenti e le loro interconnessioni risolvendo le problematicità o migliorando le prestazioni sia di una rete esistente sia di una rete in fase di progettazione e sviluppo.
Analisi di reti wired e wireless
Disponiamo di strumenti di test e analisi specifici per le reti via cavo e wireless:
- strumenti Ethernet/IP portatili
- una suite di test di rete Wi-Fi interoperabile per 802.11 e LAN wireless Bluetooth/BLE per prestazioni, sicurezza e conformità ottimali.
Ottimizzazione della rete ed espansioni
I risultati dalla network survey aiutano nella pianificazione delle risorse da impiegare nella rete IT aziendale sulla base degli obiettivi e delle esigenze e della loro evoluzione. In sostanza dall’attività di analisi si ottengono i dati per valutare e realizzare le espansioni di rete, gli aggiornamenti hardware e software e le modifiche alla configurazione adeguati a soddisfare le richieste aziendali e le necessità operative.